Decorazioni/ Dolci/ Dolci delle feste

Fantasmini e ossa di meringa

Lo so, lo so, lo so, siamo agli sgoccioli per i preparativi di Halloween ma c’è ancora abbastanza tempo per fare queste divertenti meringhe perfettamente in tema.

INGREDIENTI meringhe
150 g albume a t ambiente
300 g zucchero zefiro
3 gocce di succo di limone
sac à poche
beccuccio liscio da 1 cm

cioccolato fondente

Versate gli albumi e le gocce di limone nella planetaria ed iniziate a montarli a velocità media. Quando cominceranno a schiumare versate in quattro volte lo zucchero, aumentando al massimo la velocità della planetaria. Lo zucchero dovrà completamente sciogliersi, ci vorranno anche 10 minuti di planetaria.
Otterrete una meringa perfettamente montata bianca e lucida.
Preparate le teglie da forno, ricopritele di carta forno.
Accendete il forno modalità ventilato a 80°/90°.
Versate la meringa nella sac à poche munita di beccuccio e create le ossa ripetendo lo stesso movimento dall’alto verso il basso e viceversa.

 

Per creare i fantasmini basterà tenere la sac à poche  vicina alla teglia e perpendicolare, schiacciare e contemporaneamente allontanarsi lentamente dalla teglia .

Infornate per 4 ore con lo sportello del forno leggermente aperto.

Per fare scena ho decorate alcune ossa con della glassa a specchio rossa ma io le preferisco decorate con cioccolata fondente sciolta.


Ho decorato i fantasmini con della cioccolata sciolta nel forno a microonde per 40 secondi a massima potenza, potete scioglierla anche a bagnomaria. Ho disegnato occhi e bocca usando una sac à poche con beccuccio molto piccolo ma potete utilizzare il retro di uno spiedino di legno intingendolo nella cioccolata sciolta ed imprimendo le espressione ai fantasmini.
Conservate le meringhe in un vaso di vetro o in un sacchetto alimentare ben chiuso.

INGREDIENTI glassa a specchio di Iginio Massari
100 ml di latte condensato
150 g di zucchero
75 g d’acqua
175 g cioccolato bianco spezzettato
8 g di gelatina in fogli
colorante rosso liquido
sac à poche

Portate ad ebollizione in un tegame il latte condensato, l’acqua e lo zucchero. Unite la gelatina precedentemente idrata in acqua fredda per 10 minuti. Incorporate il cioccolato bianco e mescolate bene per scioglierlo. Infine lavorate la glassa per un minuto con un mixer a massima potenza. Aggiungete il colorante a rosso.
Decorate le ossa usando una sac à poche o immergendole direttamente nella glassa.

Dolcetto o scherzetto?

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply