Contest/ Lievitati/ The Recipe-tionist

Panini all’olio morbidissimi

Questo mese non potevo non partecipare al contest organizzato da Elisa Baker : 
“The Recipe-tionist” . Il regolamento prevede di rifare una o più ricette del vincitore in carica, con possibilità di eliminare o aggiungere o sostituire un solo ingrediente oppure di variare il metodo di cottura o la presentazione.

Valentina del blog “Profumo di Limoni” è la vincitrice dello scorso bimestre ed oltre ad essere una mia cara amica è un vulcano di bravura,  le ricette e le foto che trovate nel suo blog sono meravigliose.
Qualche giorno fa aveva postato dei fantastici panini a forma di maialini “panini porcellini” dei quali mi sono innamorata a prima vista e lì mi è scattata l’idea.
Solitamente, per il lunedì di Pasquetta, preparo tantissimi tramezzini mentre quest’anno volevo realizzare dei panini soffici, con la crosticina sottile e dorata, tipo quelli che ci sono alle feste di compleanno o nei buffet, non con la solita forma, da farcire a piacere.
Così visto che adoro i conigli, da 7 anni ne ho uno che si chiama Mordicchio, ho fatto dei “Paniglietti“, panini a forma di coniglietto usando la ricetta dei Panini all’olio che ho rubato sul blog di Valentina
Questi panini sono buonissimi, molto soffici e semplici da realizzare, a forma di coniglietto rallegreranno la vostra Pasqua.

Panini all’olio morbidissimi – paniglietti –
INGREDIENTI per 14 panini 60 g circa
500 g farina Manitoba tipo 0
20 g zucchero semolato
8 g sale
3 g lievito birra secco, oppure 6 g ldb fresco
150 g latte tiepido
150 g acqua tiepida
80 g olio semi

latte per spennellare

Procediamo
Versate nell’impastatrice gli ingredienti secchi, aggiungete quelli liquidi ed azionate. Impastate per dieci minuti finchè l’impasto non sarà morbido e liscio.
Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa 2/3 ore fino al raddoppio.
Sgonfiate l’impasto e dividetelo in 14 parti uguali di circa 60 g ciascuna.
Create delle palline arrotolando l’impasto sul piano di lavoro.
Posizionate le palline distanti l’una dall’altra su una teglia ricoperta di carta forno e fatele lievitare ancora un’ora o fino al raddoppio.
Accendete il forno a 180°C statico.
Spennellatele con del latte ed infornate per circa 17/18 minuti.

Buon assaggio!
 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Valentina
    30/03/2018 at 07:50

    Cara Silvia, come ti avevo già detto ieri in chat, non mi aspettavo che partecipassi. Non avevi mai giocato prima di oggi al the Recipe-tionist e quindi non pensavo che iniziassi proprio con me. Quindi questa tua partecipazione mi ha fatta doppiamente felice, sia perchè si allarga anche il giro delle persone che conoscono il Recipe-tionist, sia perchè vedere rifatta da te una mia ricettina, anche se in questo caso la avevo presa da Jessica, è sempre un piacere, per gli occhi e per le belle parole che hai usato nei miei confronti. Questi coniglietti sono strepitosi, assolutamente nel mood del periodo pasquale, e credo che te li ruberò a mia volta l’anno prossimo. Su Pinterest ci sono dei panini coniglietti, che si formano praticando dei tagli sul pane e plasmandoli a forma di orecchie, ma i tuoi, data la tua grande manualità, sono assolutamente perfetti e migliori di quelli di pinterest. Anche quelli semplici tondi sullo sfondo sono decisamente più belli dei miei, ma a questo giro tra tutti state rifacendo i miei piatti più belli di quelli che all’epoca ho preparato io. Grazie di cuore per esserci stata, tu sai bene cosa ha significato per me.

    • Reply
      Silvia Zanetti
      03/04/2018 at 10:24

      Grazie Vale è stato davvero un piacere e poi la soddisfazione che la ricetta riesca al primo colpo non ha prezzo.
      Così son tutte le tue ricette: perfette! Un bacio grande 🙂

  • Reply
    Elisa Baker(Flavia)
    03/04/2018 at 20:05

    Oh Silvia che immenso enorme e meraviglioso piacere averti, finalmente, a THE RECIPE-TIONIST. Per di più hai creato dei Paniglietti fantastici. E mi sa che anno prossimo te li rubo pure io, mica solo VAle qua sopra!! Anche la foto è bellissima, brava brava Silvia e grazie per esserti unita a questo giochino :D, baci Flavia

    • Reply
      Silvia Zanetti
      05/04/2018 at 11:25

      Grazie a te Flavia è stato un vero piacere partecipare 🙂

    Leave a Reply