Sono trascorsi due anni dall’ inzio di questa fantastica avventura e oggi è il secondo compleanno de Il Club del 27 .
Per i festeggiamenti ciascuno di noi ha scelto di cucinare una ricetta, tra quelle presentate in passato ne Il Club del 27, ma mai preparata prima.
La scelta è stata ardua, le ricette sono tutte molto golose e capita spesso di dire “questa me la segno, la voglio fare” e per mille motivi poi, non riuscirci. Ecco, per oggi non c’erano scuse, quando ho visto l’empanada gallega di Mai è stato amore al primo sguardo.
Ho pensato subito a lei e diciamolo, per fare una festa c’è bisogno di una torta…ma non necessariamente dolce, così ho trasformato l’empanada in una piccola “celebrate cake” a due piani rifinendola come se stessi utilizzando una posta frolla e non una pasta pane.
L’empanada risale al XII secolo ed inizialmente era un pane secco piatto, veniva svuotato al centro e riempito con un condimento in modo da ammorbidirlo, ideale da trasportare, era un tipico cibo da pellegrini. Poi aggiunsero al pane, negli anni, il “coperchio” fino a diventare l’empanada che conosciamo oggi: uno scrigno di pasta di pane molto saporita, riempito di ogni ben di Dio.
Non vi resta che provare!
7 comments
credo che tu sia l’unica al mondo – oltre mia mamma – che fa tutte le fritture con stile immenso!
ciao!
Questa ricetta deve essere di una golosità immensa!
Grande idea quella della torta salata in versione celebration! La foto mi piace sempre ma con te bisogna andare anche nella struttura, tutto quello che fai ha una sua professionalità intrinseca. è venuta neanche a dirlo perfetta. Auguri!
Ma che bella questa torta salata trasformata in una torta di compleanno ^_^
Bravissima!
Auguri!
Silvia, che dire? Bellissima è bellissima, ma deve essere semplicemente spettacolare da addentare. Hai ragione anche questa è da fare assolutamente, grazie 🙂
Una torta salata che si crede una torta di compleanno, ma che idea originale! E’ veramente bellissima. Un abbraccio.
Squisita! Anche io ho scelto una torta salata ma la tua è sontuosa