Non c’è comfort food più avvolgente in questo periodo, di una zuppa calda e fumante rigorosamente servita in una tazzona da caffelatte. A me piace mangiarla così, mi piace stringere la tazza tra le mani e sentirne il calore che le riscalda.
Le zuppe sono le regine dell’inverno e del tema scelto per Il Club del 27 di questo mese, ricette tratte da All Time Best Soups – Cook’s Illustrated.
La Hearty cream chicken soup è una zuppa a base di brodo di pollo e non ha niente a che vedere con la nostra minestrina di pollo. La ricetta che vi propongo, oltre al pollo a tocchetti, è arricchita da porri, patate e carote ed erbe aromatiche quali timo, alloro ed erba cipollina.
Particolare è la consistenza, la sua cremosità è data dalla farina e dalla panna che la rendono densa e molto appetitosa ed ecco spiegato il nome di questa zuppa che letteralmente vuol dire “Ricca zuppa cremosa di pollo”.

La mia versione prevede anche dei crostini di pane tostato da pucciare .
Buon assaggio!
Zuppa cremosa a base di brodo di pollo, porri e patate. Un comfort food semplice e appagante, ideale per i freddi giorni invernali. PER IL BRODO Accendete il forno a 180° C modalità ventilata. Disossate il pollo e mettete da parte le ossa e la pelle. Rivestite una teglia da forno con carta forno, sistemate le ossa del pollo e conditele con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva. Infornate per 20 minuti circa, finché saranno per dorate. Togliete dal forno, mettete le ossa in una pentola dai bordi alti, con cipolla, carota e sedano e ricoprite con 2 l di acqua fredda. Portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete finché l’acqua si sarà ridotta di 1/3. Filtrate il brodo con un passino e mettetelo da parte. PER LA ZUPPA Condite il pollo con sale e pepe. Versate i due cucchiai d’acqua e la pelle dei polletti in una pentola capiente dal fondo spesso. Cuocete la pelle a fuoco medio-basso per 6/7 minuti, con il coperchio leggermente socchiuso, fino a quando il grasso non sarà visibile sul fondo della pentola. Togliete il coperchio, aumentate la fiamma e continuate a cuocere la pelle sino a completa doratura, girandola di tanto in tanto. Aggiungete i porri tagliati finemente e il burro e cuocete per 3 minuti, fino a quando saranno morbidi. Versate la farina sui porri, mescolate e cuocete per 1 minuto. Quindi aggiungete lo sherry e cuocete ancora 1 minuto, fino ad evaporazione. Aggiungete patate, carote, rametti di timo, alloro e il pollo e portate a bollore. Riducete la fiamma e continuate la cottura a fuoco lento per 25 minuti circa, senza coperchio, fino a quando la carne raggiunge i 160° C . Togliete la carne dalla pentola e mettetela su un piatto. Mentre la carne si raffredda, continuate a cuocere la zuppa per altri 10 minuti. Spegnete e scremate il grasso e la schiuma dalla superficie della zuppa, poi eliminate la pelle ed i sapori. Tagliate la carne in piccoli pezzi e versatela nella zuppa con la panna e mescolate. Aggiustate di sale, cospargete di erba cipollina e servite. Se vi piace l’idea preparate dei crostini di pane da tuffare nella zuppa. La ricetta originale prevede l’utilizzo di petti di pollo con pelle e ossa ma non essendoci in commercio un prodotto simile, ho utilizzato 1 pollo intero. L’ ho disossato, quindi ho arrostito le ossa per fare il brodo di pollo, mentre la carne l’ho cotta nella zuppa.
Se il procedimento di disossare il pollo, fosse troppo complicato, potete usare delle coscette di pollo o le sovracoscie, l’importante è che abbiano la pelle.Hearty cream of chicken soup, zuppa cremosa di pollo
Ingredients
Instructions
Notes
10 comments
Splendida la tua zuppa, ops è che quella che ho scelto anch’io e l’ho apprezzata moltissimo. La tua però è molto elegante ha una vera marcia in più, hai una bellissima sensibilità artistica.
Un abbraccio Manu
Che cara Manu, sempre gentilissima. Effettivamente è una zuppa che trova molti consensi, un bacione.
Sento il profumo da qui .Che buona deve essere! Un abbraccio cara.
Un abbraccio Ross!
Una zuppa confortante da provare. Ideale per questo freddo inverno. Un abbraccio
Sì davvero, riscalda l’anima. A presto
Non fosse che per lo sherry, difficile da trovare, la proverei subito.
Grazie di essere passata, un caro saluto
Vorrei potermi incremare pollosamente nella tua ciotola :-)))
Che mattaaaaaaa, bravissima per l’intuizione del browser! Un bacione grande